LE NOSTRE CANZONI DEDICATE al TEATRO di NATALIA GINZBURG

Canzoni e musiche composte per la Trilogia dedicata a Natalia Ginzburg dal Teatro Stabile di Torino, per la regia di Leonardo Lidi, dal titolo ‘Qualcuno che tace: Il teatro di Natalia Ginzburg’, andate in scena nel 2016 e nel 2020.

qualcuno-che-tace-0056

Quando è nata la proposta di collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino, il regista Leonardo Lidi e i Perturbazione sul teatro di Natalia Ginzburg, la prima cosa che abbiamo fatto, istintivamente, è stata scrivere una canzone.
Ti ho sposato per allegria. Così, di getto, per allegria, appunto. Ha funzionato subito.
Dopo abbiamo perfezionato gli strumenti espressivi, dopo sono venute le scelte stilistiche. Ovvero quei limiti che ci si pone allo scopo – per citare Italo Calvino quando definiva la prosa di Natalia Ginzburg – di far passare il mare da un imbuto. Prima regola: non essere didascalici rispetto al testo teatrale. Nutrirsi cioè di tutto l’universo letterario della Ginzburg, dai romanzi ai racconti, dai saggi agli articoli. Lì c’è tutto quello che occorre per creare un’atmosfera ed emozionare, che è poi tutto ciò che si domanda a una canzone. Il resto lo dicono, o lo stanno volutamente celando tra le battute, gli attori sulla scena. Alla musica il compito di spalancare porte, liberare emozioni e qualche volta anche, semplicemente, accompagnare.

L’articolo del blog uscito per la messa in scena de ‘La segretaria’ nell’agosto 2020.

qualcuno-tace-teatro-natalia-ginzburg-17-nov-2-dic-2016

09_dialogo-prima-prova-0306