‘Dracula – Rock Shadow Opera’ è uno spettacolo a cavallo tra teatro d’ombre e musical, andato in scena nell’autunno del 2017 a Torino presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, per il quale abbiamo composto tutte le musiche e le canzoni, eseguendole dal vivo con Tommaso come protagonista nel ruolo del principe delle tenebre.
La regia è di Controluce Teatro d’Ombre (Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Meléndrez Chas), la produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, la drammaturgia di Rosa Mogliasso. In scena, nel ruolo di Lucy, co-protagonista, Celeste Gugliandolo (I Moderni), con gli ombristi-attori Elena Campanella, Alice De Bacco e Marco Intraia, con le scene di Alice Delorenzi, i costumi di Sita Singh e il light design di Simona Gallo.
Immaginate qualcosa che sta da qualche parte tra la poesia dei film di Lotte Reiniger, il cinismo del Rocky Horror Show e il disincanto di Fight Club. Com’è il Dracula contemporaneo? Può muoversi alla luce del sole? Come si è reinventato? Le ombre, i desideri, le paure. Il sangue…